Menu
LOUKE.it

ABOUT ME

Luca Moretti nasce a Cesena il 29 ottobre 1977, a vive Villa Chiaviche nella periferia della città.

E' da qui infatti che, nel 1993, insieme agli amici storici Code2, Tessio e Llucida, contribuisce alla progressiva diffusione dell'hip-hop e dell'aerosol-art/writing a Cesena. Nel 1995 conosce Het, Flake, Make e i gemelli TK, con i quali fonda la crew RDL, ed insieme a loro vive un intenso periodo di crescita ed evoluzione stilistica, nonché le prime partecipazioni a convention nazionali di aerosol-art come Juice '96 e le regolari collaborazioni ai progetti dedicati ai giovani organizzati dal Comune e dalle associazioni di Cesena. Attorno al 2000, per qualche anno dipinge stabilmente con Flake, nelle Hall of Fame di parecchie città italiane, fino al 2004, quando i rapporti con TomoZ e Noneim si fanno via via sempre più stretti, fino a fondare la crew RNF insieme anche a Taxy, e successivamente l'associazione Romagna in Fiore.

I propri lavori sono periodicamente pubblicati in diverse fanzine e siti internet specializzati.

Nel 2003 ha collaborato con Coca-Cola per l'esecuzione estemporanea di alcuni pannelli in alcuni locali della riviera romagnola insieme a Flake, mentre nel 2008 ha collaborato con Croce Rossa Italiana, sede di Faenza, realizzando un pannello in tema Sicurezza Stradale con l'amico writer Hemo. Sempre nel 2008 partecipa con i ragazzi dell'RNF al Write 4 Gold, massimo evento nazionale in tema di writing/aerosol-art, invitato come ospite non in gara.

Nel mese di gennaio 2009, allestisce la sua prima mostra fotografica presso il Caffè Mascherpa di Cesena.

Nel 2013 si associa all'ADARC, l'Associazione Degli ARtisti Cesenati e partecipa a molteplici iniziative in ambito artistico, promuovendo la cultura dei graffiti e la tecnica dell'aerosol art tramite con i suoi lavori e le estemporanee in diverse iniziative di rilievo locale, in spazi espositivi cittadini.

Louke è da sempre profondamente interessato allo studio del lettering ovvero l'abilità di modellare le lettere, in questo caso quelle della propria TAG: tracciando lettere formate da steak morbidi ma spigolosi, cerca di reinventarla sempre con armonia e precisione, rispecchiando due tratti fondamentali del proprio carattere.

Da qualche tempo pur mantenendo sempre vivo l'amore per il lettering, si dedica assiduamente da autodidatta allo studio e al perfezionamento della realizzazione pratica di soggetti figurativi, impadronendosi pian piano di tecniche e princìpi per il corretto disegno di animali oppure volti di persone, reinterpretati però con tratti personali, soprattutto tramite la cosiddetta tecnica "delle bolle".

L'altra sua grande passione è l'informatica. Luca lavora con impegno e professionalità come Programmatore Senior e Analista per sviluppare soluzioni software gestionali per i propri clienti.